Sicilia (Palermo)

Questa regione è così misteriosa che non ne abbiamo ancora scritto. Ma le sue espressioni parlano da sole! Dai un'occhiata a ciò che la gente condivide.

  • Arricugghiarisi

    Significa mettere tutto in ordine, sistemare le cose lasciate in giro. È come quando tua madre entra in camera e ti chiede se ci è passato un ciclone.

    "Mamma mia, la mia stanza sembra un campo di battaglia! Meglio che mi arricugghiu prima che mia madre faccia una scenata epica."

  • Mettere becco

    Intromettersi in una conversazione o situazione senza essere stati invitati, spesso con l'illusione di avere la soluzione a tutto.

    "Mario stava cercando di risolvere un problema al lavoro, ma sua zia Grazia ha subito messo becco nel gruppo WhatsApp di famiglia, convinta di avere la soluzione con tre emoji di pollici in su."

  • Arruso

    In Sicilia, 'arruso' è un termine volgare usato per indicare una persona omosessuale in modo dispregiativo. Tuttavia, in contesti scherzosi, può essere usato per descrivere qualcuno che improvvisamente si atteggia a esperto di moda o tendenze.

    "Dopo aver scoperto Instagram, Alfio adesso usa parole tipo 'hashtag' e 'story', manco fosse uno degli arrusi della Milano Fashion Week!"

  • Ciciriddra

    Termine affettuoso per descrivere una persona che affronta le difficoltà con un sorriso furbo, sempre pronta a ribaltare la situazione a suo favore con astuzia e agilità.

    "Quando gli hanno detto che l'esame era impossibile, quel ciciriddra ha convinto il prof a fare domande solo sui suoi argomenti preferiti!"