Treviso

Questa regione è così misteriosa che non ne abbiamo ancora scritto. Ma le sue espressioni parlano da sole! Dai un'occhiata a ciò che la gente condivide.

  • Fioi de carta

    Usato scherzosamente per descrivere qualcuno estremamente meticoloso o apprensivo, come se ogni scelta venisse analizzata fino allo sfinimento, con la precisione maniacale dei contabili.

    "Luca ci ha messo un'ora a decidere come sedersi sui gradini. Proprio un bel fio de carta!"

  • Farse na legada

    Organizzare per sbaglio una festa che si trasforma in un rave improvvisato, con musica inaspettata e temi alpini.

    "L'altra notte pensavamo di fare una cena tranquilla, ma Gianni ha tirato fuori le casse e ci siamo fatti na legada che sembrava la Jägermeister Fest in montagna!"

  • Cogo co la testa

    Usata per prendere in giro chi si motiva con pensieri grandiosi e filosofie esagerate per affrontare situazioni quotidiane banali.

    "Luca è andato in montagna dicendo che "oggi è il giorno dell'equilibrio interiore". Ma dai, altro che cogo co la testa!"

  • Cossa 'l Dio

    Utilizzato per esprimere un misto di disprezzo e compassione verso qualcuno che ha fatto una gaffe imbarazzante o ottenuto un risultato ridicolo.

    "Luca si è lanciato in piscina senza accorgersi che non c’era acqua. Cossa 'l Dio, questo sì che è un tuffo da manuale!"

  • Dei na dimostrassion

    Quando qualcuno compie gesti esagerati per attirare l'attenzione, specialmente durante un evento sportivo.

    "Dopo il gol della vittoria al 90º, sono salito sul tavolino del bar e ho fatto una tale dimostrassion che anche l'arbitro dall'altra parte ha fermato la partita."

  • Ghe dogàna

    Espressione usata nei bar di Treviso per indicare il momento in cui è ora di iniziare a bere spritz, implicando che tutto il resto passa in secondo piano.

    "Ragazzi, ghe dogàna che hanno portato un nuovo Campari proprio adesso! Facciamo un brindisi e pensiamo ai problemi dopo."

  • Ghe da no

    I trevigiani usano 'Ghe da no' per indicare sopraggiunta pigrizia insuperabile o indisponibilità totale ed irresistibile a considerare l'idea di fare qualcosa.

    "Jacopo entra in ufficio il lunedì mattina e dopo aver visto la fila infinita di email esclama: "Oggi ghe da no, mi rituffo nel caffè!""

  • Corì in séi

    Espressione usata per descrivere una situazione caotica in cui tutti cercano di imporre la propria opinione, creando confusione.

    "Alla riunione condominiale sembrava di essere al mercato: ognuno coreva in séi per far valere la propria idea!"