Cosa significa "A chi bìri?"?

  • Espressione sarda usata per commentare una situazione in cui si è indecisi tra due opzioni allettanti, simile a un dilemma.

    "Gianni aveva davanti due scelte: andare al matrimonio o al concerto unico. In crisi esclamò: 'A chi bìri?', che destino scegliere?"

  • Espressione scherzosa usata per prendere in giro qualcuno che finge di non sentire per evitare responsabilità, come i bambini che si nascondono durante le pulizie di casa.

    "Rita urla che bisogna lavare i piatti e Peppe fa finta di niente sistemandosi gli auricolari. 'A chi bìri?', lo smaschera la sorella minore, ridendo."

  • Espressione usata per chiedere chi pagherà il prossimo giro di bevande, sperando di non essere tu a dover tirare fuori i soldi.

    "Dopo una lunga serata al bar, con solo due euro in tasca, chiedo: 'A chi bìri?', sperando che Marta risponda con un sorriso e il suo bancomat."

  • Espressione sarda che significa 'a chi chiedi?', usata per invitare qualcuno a unirsi a un brindisi o a bere insieme in modo amichevole.

    "Ehi, Gavino ha portato il mirto: a chi bìri? Dai, facciamo un brindisi!"

  • Espressione usata per prendere in giro qualcuno che si atteggia a esperto in qualcosa di improbabile, come se fosse un supereroe del sapere universale.

    "Luigi ieri spiegava il riscaldamento globale meglio degli scienziati. 'A chi bìri?', ci siamo chiesti se ridere o chiamare la NASA."

  • Espressione usata per prendere in giro qualcuno che sembra perso nei suoi pensieri o particolarmente distratto, come se si chiedesse scherzosamente 'a chi appartiene questa mente persa?'

    "Ma guarda Giovanni stamattina in ufficio... sembra disperso nelle nuvole. A chi bìri? Con chi stai parlando, i fantasmi?"