Nuoro

Questa regione è così misteriosa che non ne abbiamo ancora scritto. Ma le sue espressioni parlano da sole! Dai un'occhiata a ciò che la gente condivide.

  • A chi bìri?

    Espressione scherzosa usata per prendere in giro qualcuno che finge di non sentire per evitare responsabilità, come i bambini che si nascondono durante le pulizie di casa.

    "Rita urla che bisogna lavare i piatti e Peppe fa finta di niente sistemandosi gli auricolari. 'A chi bìri?', lo smaschera la sorella minore, ridendo."

  • Tzi Tzi

    Termine affettuoso usato per descrivere un animale domestico, come un gatto o un cane, che è particolarmente coccolone o pigro.

    "Il mio gatto è sempre sul divano a dormire: stamattina l'ho guardato e ho pensato 'Che tzi tzi pigro!'"

  • Essere una volpe in su monti

    Descrive una persona astuta e abile nel convincere gli altri, proprio come una volpe che si muove agilmente tra i monti.

    "Matteo ha talmente incantato il professore con la sua tesi che non solo ha preso 30, ma il prof l'ha pure citato nel suo libro! Una vera volpe in su monti!"

  • Ai casi cussu

    Espressione usata per descrivere una situazione fuori controllo in cui decidi di prendere le cose con filosofia e divertirti comunque.

    ""La macchina mi ha lasciato a piedi nel nulla. Uffa! Vabbè, ai casi cussu, mi metto a fare l'autostop con stile!""

  • Cabarredos

    Termine usato per descrivere una persona furba e silenziosa, come un contadino che si muove tra i filari di cavoli.

    "Ecco Franco all'angolo, sta facendo il cabarredos sperando di scroccare una birra senza farsi notare!"

  • Manciai a fogu

    Espressione nuorese per descrivere qualcuno che mangia con grande entusiasmo e voracità, come se avesse un fuoco dentro.

    "Alla festa, in dieci minuti, su giggiolu ha già manciato a fogu tutto il buffet!"