Cosa significa "Fare la scarpetta"?
-
Raccogliere il sugo rimasto nel piatto con un pezzo di pane.
"Dopo aver finito gli spaghetti, non ho resistito: ho fatto la scarpetta con il pane!"
-
Quando alla fine di un pasto, col sugo ancora nel piatto, prendi un pezzo di pane per raccogliere tutto e non lasciare nemmeno una goccia. È una forma d'arte culinaria!
"Oh, ma ti giuro che quel ragù era divino, ci ho fatto la scarpetta a regola d'arte!"
-
Utilizzare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto, spesso usato in senso figurato per indicare il godersi fino in fondo una situazione.
"Dopo aver finito la pasta, Giulia ha fatto la scarpetta per non lasciare nemmeno una goccia di sugo nel piatto."
-
Usare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto. È un gesto comune e apprezzato a tavola, simbolo di apprezzamento per il pasto.
"Dopo aver finito la pasta, Luca ha fatto la scarpetta con il pane per non lasciare neanche una goccia di sugo nel piatto!"
-
Raccogliere il sugo rimasto nel piatto con un pezzo di pane, un gesto tipico a tavola per non sprecare nulla.
"Dopo aver finito la pasta, Giovanni ha fatto la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno una goccia di sugo nel piatto."
-
Usare il pane per raccogliere il sugo dal piatto. È la cosa più meravigliosamente colpevole che puoi fare a tavola, specialmente quando nessuno ti guarda!
"Dopo gli spaghetti alla carbonara, ho fatto una scarpetta di quelle che nemmeno mia nonna credeva possibile!"
-
Quando pulisci il piatto con un pezzo di pane perché quel sugo è semplicemente troppo buono per lasciarlo lì. È come dare l'invito d'onore al pane.
"Mia nonna ha detto che è educato fare la scarpetta solo se il sugo è perfetto... ora so perché mi invita sempre a pranzo!"
-
Usare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto, spesso visto come un gesto di apprezzamento per il cibo.
"Dopo aver finito gli spaghetti, Luigi non ha resistito e ha fatto la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno una goccia di sugo!"
-
Utilizzare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto, un gesto tipico e apprezzato nella cucina italiana.
"Dopo aver finito gli spaghetti, Marco ha fatto la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno una goccia di sugo nel piatto."
-
Raccogliere il sugo rimasto nel piatto con un pezzo di pane, un gesto tipico quando il piatto è troppo buono per lasciare anche una goccia di sugo.
"Dopo aver finito gli spaghetti, Marco ha fatto la scarpetta con il pane, perché quel sugo era troppo buono per lasciarlo lì!"
-
Utilizzare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto, un gesto tipico a tavola.
"Dopo aver finito la pasta, Marco ha fatto la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno una goccia di sugo nel piatto."
-
Raccogliere il sugo rimasto nel piatto con un pezzo di pane, un gesto tipico alla fine di un pasto.
"Dopo aver finito gli spaghetti, Luca ha fatto la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno un po' di sugo nel piatto."