Cosa significa "Sbroccare"?

  • È quando ti scatta una furia improvvisa o perdi completamente la calma, un po' come se ogni sinapsi decidesse di andare in vacanza.

    "Appena ha visto la bolletta del gas, mio zio Franco ha sbroccato e ha iniziato a urlare contro la televisione come se fosse lei la colpevole."

  • Quando qualcuno perde le staffe e inizia a dare di matto, come se avesse visto il demonio nel suo piatto di strangozzi.

    "Marco ha perso la testa quando gli hanno detto che la Taverna del Ghiotto era chiusa. Ha fatto un tale sbrocco che lo vedevi da tutto Corso Vannucci!"

  • Perdere il controllo, arrabbiarsi e iniziare a gridare, spesso in modo rumoroso e teatrale.

    "Quando ho visto che mi avevano parcheggiato davanti al garage, sono andato fuori di testa e ho iniziato a sbraitare come un matto!"

  • Perdere il controllo e fare una sceneggiata epica, come un vulcano in eruzione. Succede quando qualcuno ti fa arrabbiare a tal punto da farti esplodere.

    "L'altro giorno al bar, Gianni ha sbroccato perché gli avevano servito il caffè tiepido; sembrava un vulcano in piena eruzione!"

  • Quando perdi letteralmente la testa per qualcosa, tipo quando tua zia ti critica per l'ennesima volta e tu non ce la fai più.

    "Giovanni ha sbroccato male quando ha capito che il Napoli ha perso l'ultima partita, sembrava stesse dirigendo un concerto rock col telecomando!"

  • Perdere la pazienza all'improvviso, come un computer che crasha senza avvertimento. Quando non ne puoi più e scatti come una molla.

    "Quando ha sentito che gli avevano fregato il parcheggio, Gianni è sbroccato e ha iniziato a suonare il clacson come se fosse al festival del rumore!"

  • Perdere completamente la calma, andare fuori dai gangheri. Quando qualcuno semplicemente non ce la fa più e scatta.

    "Quando Giuseppe mi ha versato l'espresso sul portatile nuovo, ho sbroccato di brutto: sembrava di vedere Godzilla in azione!"