Cosa significa "A fa' er piano"?

  • Usato quando qualcuno cerca di mantenere un profilo basso o di passare inosservato, ma finisce per attirare più attenzione del necessario.

    "Ecco Gianni che entra alla festa in punta di piedi e poi rovescia tutta la torta; bravo, proprio a fa' er piano!"

  • Descrive qualcuno che cerca di bluffare su qualcosa che non conosce, facendo credere di avere grande esperienza ma scivolando sui concetti fondamentali.

    "Ah perché Fabio ora è esperto di vini? Certo, quando l'ho sentito dire che il prosecco viene dalla Francia ho capito proprio che stava a fa' er piano!"

  • Espressione romanesca che significa fare le cose con calma, evitando di esagerare o di fare troppo rumore.

    "Amò, ‘sta sera a cena dai miei facciamo er piano, niente scenate stavolta."

  • Quando qualcuno decide di improvvisarsi esperto in un'arte o disciplina alla moda, nonostante una totale assenza di talento o conoscenze pregresse.

    "Marcello si è comprato una chitarra acustica, e dopo due lezioni già a fa' er piano co' 'sti concertini improvvisati al parco. Roba seria!"

  • Descrive la strategia goffa di chi cerca di risolvere un grande problema con piccoli rimedi temporanei, peggiorando la situazione.

    "Carla, per riparare il rubinetto che perdeva, ha messo un secchio sotto. 'Na mossa da manuale de chi l'ha capita a fa' er piano!"

  • Si dice di chi cerca disperatamente di farsi notare in un gruppo esclusivo o di impressionare qualcuno che non ha il minimo interesse.

    "Enrico al club VIP arriva con calzetti fosforescenti e giacchetta strassata. Proprio a fa' er piano, eh?"

  • Usato ironicamente per descrivere una persona che pretende di essere un maestro di strategia, ma che in realtà non combina niente di efficace o concreto.

    "Oh Mario, sempre a fa' er piano su come conquistà il mondo, poi te scordi pure er compleanno de tua zia!"

  • Si riferisce a qualcuno che, di fronte a problemi seri, preferisce procrastinare e rilassarsi al bar, aspettando che l'ispirazione arrivi da sola.

    "Michele ha perso il lavoro, ma sta sempre al bar all'angolo: 'Che fa Michele, solito piano?' 'Eh sì, stavolta ho ordinato pure er cornetto!'"