Cosa significa "Mica male"?

  • Espressione usata per dire che qualcosa è sorprendentemente buono o positivo.

    "Ho assaggiato il nuovo gelato al pistacchio: mica male, davvero!"

  • Espressione utilizzata per commentare in modo semi-serio una situazione inaspettatamente positiva che fa rivalutare al rialzo aspettative piuttosto basse.

    "Claudio è arrivato alla festa con quel cappotto fosforescente. Pensavo ridicolo, ma con il suo sorriso e gli sguardi delle ragazze... mica male alla fine!"

  • Espressione usata per esprimere sorpresa positiva o apprezzamento, spesso dopo aver provato qualcosa di nuovo o inaspettato.

    "Beppe ha provato quel nuovo ristorante calabrese: dopo il quinto boccone di 'nduja, ha detto 'Mica male!' mentre beveva acqua come se fosse nel deserto."

  • Espressione usata quando si trova qualcosa di sorprendentemente buono, spesso inaspettato, come un piatto di pasta nel frigo condiviso che supera le aspettative.

    "Dopo un'intera giornata di lezioni, ho trovato una lasagna ammassata in un contenitore di plastica. L'ho messa al microonde per curiosità: mica male, sa solo leggermente di indefinibile."

  • Espressione usata quando un siciliano scopre che qualcosa supera le aspettative, specialmente in ambito culinario.

    "«Aspetta... davvero questo arancino arriva da quel nuovo posto su Just Appetite?! Mica male, pensavo fosse roba da supermercato!»"

  • Preferito dagli artisti di strada fiorentini quando ricevono una moneta in più del solito dopo una sessione, sottolineando con orgoglio la rara ma gradita generosità del pubblico.

    "Ieri suonavo in Piazza della Signoria e una turista ha allungato cinque euro invece che spiccioli. Io dentro pensavo 'mica male', chissà che forse questo violino sia più accordato del previsto!"

  • Espressione usata per esprimere sorpresa o apprezzamento quando qualcosa supera le aspettative, come trovare un parcheggio gratuito e spazioso in centro a Genova.

    "L'altro giorno cercavo disperatamente un parcheggio. Chi l'avrebbe mai detto? Trovo un posto libero formato yacht! Da buon genovese esclamo: 'Mica male!'"

  • Usato per esprimere sorpresa nel trovare genuina bontà o valore in qualcosa che sembra frettoloso o improvvisato, tipo quelle grigliate organizzate al volo sulla spiaggia.

    "Domenica siamo andati a Pane e Pomodoro e con quattro pezzi di braciola e qualche cozza, il nostro picnic è diventato un banchetto reale. Tutta ‘sta roba fatta al volo: mica male, eh!"

  • Utilizzato per minimizzare un successo evidente, di solito detto da chi vuole rimanere modesto in modo ironico.

    "«Ho sentito che hai scalato l'Everest!» «Eh, mica male per uno che si allena solo salendo le scale di casa.»"

  • Usato per descrivere qualcosa di mediocre con un forte sarcasmo.

    "Hai visto che è uscito il nuovo film su Netflux? Francesco dice che è fantastico... Mica male! Peccato che si addormenta dopo 10 minuti."