Cosa significa "Spaccarsi di studio"?

  • Mettersi a studiare in modo super intenso, fino a perdere il senso del tempo e dimenticare pure cosa sono gli amici.

    "Oh raga, stasera niente aperitivo per me, devo spaccarmi di studio per l'esame di domani. Ci vediamo nel 2040!"

  • Studiare intensamente per molte ore, spesso fino a tarda notte, perdendo la cognizione del tempo.

    "Vincenzo aveva promesso di unirsi a noi ieri sera, ma si è spaccato di studio così tanto che l'abbiamo trovato alle sette del mattino in biblioteca, sommerso da fotocopie e bucce d'arancia."

  • Dedicare un'intera giornata allo studio, spesso con poca produttività, magari restando sdraiati sul divano mentre i libri rimangono chiusi.

    "Paolo dice che oggi si spacca di studio sul divano, ma con quella postura lì, spera che le informazioni gli arrivino per osmosi!"

  • Studiare in maniera talmente ossessiva da inventarsi modi creativi di incorporare lo studio ovunque, tipo ascoltare audiolezioni mentre fai la doccia.

    "Giulio, ma stai facendo colazione con un libro come tovaglietta? 'Eh sì, mi devo spaccar di studio pure mentre bevo il caffè.'"

  • Studiare così intensamente da farsi venire idee ambiziose e spesso inutili su come dominare il campus con abilità acquisite tra Wikipedia e video tutorial.

    "Sara si è talmente spaccata di studio che ora vuole organizzare un torneo all'università, proclamandosi 'Principessa del Trono Studentesco' con idee strampalate."

  • Studiare intensamente, spesso con l'uso di molti appunti grafici e schemi, al punto da sembrare un artista più che uno studente.

    "Alon, la tua stanza sembra un museo d'arte moderna! 'Eh sì, mi sto spaccando di studio per l'esame!'"

  • Studiare intensamente e a lungo, spesso in compagnia, con l'aiuto di caffè e battute per rendere il tutto più sopportabile.

    "Ieri io e Peppe ci siamo spaccati di studio. Abbiamo bevuto più caffè che preso appunti, ma ora sappiamo a memoria gli orari delle migliori pizzerie!"

  • Far credere a tutti di studiare ogni momento libero, ma in realtà fare più pause che pagine da riassumere. Include anche l'arte delle power nap rese necessarie dall'intenso 'studio'.

    "Lorenzo mi ha detto che si è spaccato di studio ieri, ma io l'ho beccato sotto le coperte già alle 9 a guardare serie TV!"

  • Studiare intensamente fino a sentirsi esausti, spesso trascurando altre attività o distrazioni.

    "Marianna: 'Mi sono spaccata di studio ieri!' Però ragazzi, ho anche scoperto il colpevole dell'omicidio prima che lo svelassero nel telefilm!"

  • Studiare intensamente, spesso all'ultimo minuto, cercando di recuperare il tempo perso a procrastinare.

    "Vito, oggi devi spaccarti di studio se vuoi passare l'esame di domani!"