Cosa significa "Cane morto"?

  • Espressione per descrivere qualcuno che finge di lavorare sodo ma in realtà non fa nulla.

    "Guarda Marco: in ufficio è un cane morto, sembra sempre impegnato ma non conclude mai nulla!"

  • Espressione usata per descrivere una persona pigra e indolente, come un cane che si finge morto per non fare nulla.

    "Guarda quel Gianni, è proprio un cane morto: non si muove nemmeno se lo pagano!"

  • Modo romano per indicare qualcuno che finge di essere più povero o disperato di quanto sia, per trarne vantaggio.

    "Hai visto che spettacolo con la Ferrari? E io che pensavo fosse un cane morto quando si lamentava dei prezzi al bar."

  • Descrive una persona che, come per magia, diventa incredibilmente disponibile e attiva solo quando c’è da mangiare gratis.

    "Mario fa il 'cane morto' tutto il giorno, ma appena sente odore di salsicce alla griglia è primo in fila!"

  • Termine che descrive una serata o evento che si preannunciava eccitante ma finisce per essere totalmente noioso e senza vita, come un cane steso sul divano.

    "Che delusione la festa di ieri. Pensavamo sarebbe stata epica ed invece era proprio un cane morto!"

  • Espressione usata per descrivere qualcuno che si vanta delle proprie abilità, ma quando è il momento di dimostrarle, sparisce o si tira indietro.

    "Giacomo si vantava di essere un chitarrista eccezionale, ma al concerto ha fatto il cane morto: non ha suonato nemmeno una nota!"

  • Espressione usata per descrivere un capo o superiore che sembra assente o inattivo durante una riunione, ma che si risveglia improvvisamente per criticare o trovare difetti.

    "Alla riunione il capo era un vero cane morto: sembrava dormire, ma poi si è svegliato giusto in tempo per criticare tutto."

  • Descrive qualcuno che schiva lavori domestici o noiosi convincentemente, solo per riapparire magicamente quando la situazione richiede puro divertimento.

    "Rino fa sempre il cane morto quando c'è da pulire casa, ma aspetta di vederlo saltare in vita all'annuncio della festa in spiaggia!"

  • Descrizione ironica per chi, approfittando della pioggia o del freddo estremo, cancella tutti i piani all'aperto ma sorprendentemente riappare appena c'è un ambiente indoor accogliente e caldo.

    "Alberto ha fatto il cane morto quando ha visto le nuvole, ma è miracolosamente riapparso appena ha saputo del cinema con popcorn gratis!"

  • Espressione per descrivere una persona che sembra sempre inerte e pigra sul divano, ma si trasforma improvvisamente quando c'è da vedere l'ultima puntata della serie TV o lo sport preferito.

    "Il mio coinquilino può dormire per giorni sul divano come un vero cane morto, ma prova a metterci una partita di calcio: scatta più rapido di un ghepardo!"