Cosa significa "Far baldoria"?

  • Divertirsi in modo sfrenato e rumoroso, spesso in compagnia.

    "Sabato sera abbiamo fatto baldoria in discoteca fino all'alba!"

  • Partecipare a un evento e trasformarlo in una festa indimenticabile con cori e danze sfrenate.

    "Pensavo che la cerimonia di laurea fosse seria, ma in un attimo ci siamo ritrovati a far baldoria in centro con la banda universitaria!"

  • Partecipare a una festa o celebrazione vivace, spesso con musica, balli e tanto divertimento.

    "Pensavamo di chiudere la serata in tranquillità, ma al Poetto è finita che abbiamo fatto baldoria fino all'alba!"

  • Organizzare una serata con amici che si trasforma in una festa rumorosa e vivace, spesso con musica ad alto volume.

    "Eravamo seduti tranquilli a sorseggiare un Martini sul balcone, finché non abbiamo iniziato a far baldoria cantando Celentano a squarciagola, con tutta Palermo che ci ascoltava sotto le stelle!"

  • Ritrovarsi in maniera improvvisata a fare festa con gli amici proprio quando decidi di rimanere sobrio. Le migliori intenzioni vanno spesso in fumo.

    "Angela voleva solo finire un libro, ma è bastato un invito e ha finito per far baldoria fino all'alba a Testaccio!"

  • Si pensa di andare a una tranquilla festa in barca nel porto, ma un guizzo imprevisto dell'alta marea manda in pista persino i gabbiani, trasformando la serata in un'insolita baldoria marina con canzoni stonate e danze traballanti sul ponte.

    "Domenica eravamo pronti per un aperitivo minimalista, ma appena il battello ha strabordato sulla banchina, stavo ballando sotto i riflettori del molo mentre urlavamo Vecchioni al vento come se Genova intera ci ascoltasse!"

  • Organizzare una giornata al mare con tante persone, iniziando con l'idea di rilassarsi ma finendo per coinvolgere gli altri bagnanti in balli improvvisati e mega tavolate sull'asciugamano.

    "Volevamo solo prendere il sole a San Cataldo, ma appena abbiamo tirato fuori la chitarra, è diventata una gran baldoria tra taralli e gamberetti grigliati!"

  • Partecipare a una festa così grande e coinvolgente che sembra che tutta la città sia stata invitata, inclusi perfetti sconosciuti.

    "Ieri sera dovevo solo prendere un caffè con Luisa, ma siamo finiti a far baldoria a casa di Gennaro, circondati da gente che non avevo mai visto prima!"

  • Fare festa in modo esagerato, spesso in contesti inaspettati o non convenzionali.

    "Dovevamo solo vedere la Torre di Pisa con gli Erasmus, ma grazie a Lorenzo che conosceva il portinaio del museo, abbiamo finito per far baldoria vestiti da vichinghi tra i corridoi fino alle tre di notte!"

  • Quando un pranzo domenicale in grande compagnia si trasforma in una gran festa, tra canti, brindisi infiniti e l'immancabile finalino all'amaro. Anche i vicini si ritrovano coinvolti loro malgrado.

    "Giovanni voleva solo cucinare due tortellini per gli amici, ma tra un Bolognese e un'altro hanno fatto baldoria fino al lancio dell'ultima bottiglia vuota!"