Cosa significa "Essere in sbatti"?
-
Essere stressati o preoccupati.
"Sono in sbatti per l'esame di domani, non ho studiato abbastanza."
-
Quando sei super stressato e incasinato, con mille cose da fare tutte insieme. Praticamente il tuo cervello è come un frullatore che ha perso il coperchio.
"Oh raga, oggi sono troppo in sbatti: lavoro, compiti, pure la nonna mi ha detto di sistemarle i fiori! Non ce la posso fa'."
-
Quando sei in modalità 'multi-tasking estremo', cercando di cucinare una cena gourmet mentre rispondi a cinque chat di gruppo, organizzi la playlist della serata e tenti di non far entrare il gatto nel frigo.
"Ieri ero così in sbatti che ho quasi aggiunto il cornetto avanzato del gatto nella pasta al tartufo. Alla fine ci ha guadagnato solo Tigro con un bel piatto tropical-breakfast!"
-
Quando sei preso male, stressato o in piena confusione mentale su cosa fare. Tipica espressione milanese di chi ha troppe cose per la testa.
"Oh Marco, ancora non hai deciso se venire al party stasera? Sei sempre in sbatti!"
-
Quando ti trovi in una situazione di stress o confusione, cercando di risolvere problemi all'ultimo momento.
"Matteo è in sbatti per trovare un affitto economico a Milano e chiede: 'Posso pagare in focaccia invece che in euro?' Ovviamente, lo guardano strano."
-
Trovarsi impigliati in mille faccende a causa della propria procrastinazione, come cercare di finire un puzzle durante una sagra affollata.
"Alessio è talmente in sbatti con le commissioni arretrate che sembra stia giocando a Tetris per incastrare anche il suo caffè."
-
Quando cerchi disperatamente di sembrare attivo e produttivo mentre in realtà stai procrastinando abilmente, come sfogliare animatamente le carte sulla scrivania sperando che il capo non si accorga che la tua mente è su una spiaggia salentina.
"Ero in sbatti in ufficio, anche se l'unica cosa attiva era la mia fantasia già in ferie a Porto Cesareo. Mi sono destreggiato così bene che persino il capo mi ha chiesto un parere su come migliorare l'efficienza!"
-
Quando sei sommerso da mille pensieri, confuso e non sai come uscirne. È il caos mentale che si scatena quando hai un milione di dubbi!
"Marco è sparito perché gli hanno detto della festa a sorpresa. Ora è in sbatti totale su cosa mettersi!"
-
Essere in ansia o preoccupato senza un motivo serio, come se avessi perso la ricetta della nonna per il risotto alla milanese e stai impazzendo.
"Oh Pippo, calmati! Sei sempre in sbatti per niente... hai solo bucato una gomma, mica è crollato il Duomo!"
-
Essere completamente persi in un compito, spesso a causa di istruzioni complicate o situazioni stressanti.
"Hai visto Luca? È in sbatti a montare il mobile dell'IKEA. Gli hanno detto che era più facile che farsi una carbonara!"
-
Quando qualcuno è agitato o stressato per qualcosa, spesso per motivi futili.
"Giovanni è in sbatti perché non trova il giusto outfit per la serata, sembra che debba andare a un gala reale!"
-
Quando sei così ansioso per un incontro che passeresti ore davanti all'armadio esclamando: 'Non ho niente da mettermi!', anche se hai l'armadio di Palazzo Reale.
"Francesca è in sbatti perché domani cena col suo ex. Giuro, ha ribaltato l'armadio come se stesse traslocando in Asia!"
-
Essere in uno stato mentale confuso e distratto, come quando non riesci a seguire una conversazione.
"Martina era talmente in sbatti durante la riunione che ha risposto 'grazie' quando le hanno chiesto di presentare i bilanci. Che figura!"