Cosa significa "Tirare il pacco"?
-
Non presentarsi a un appuntamento o deludere qualcuno all'ultimo momento.
"Giovanni mi ha tirato il pacco ieri sera, lasciandomi solo al ristorante con due pizze!"
-
Inventare una scusa per evitare un impegno o un appuntamento, lasciando gli altri in sospeso.
"Claudio ha detto al capo che doveva soccorrere suo zio in difficoltà; appena l'ho sentito, ho pensato: 'Ci ha tirato il pacco deluxe oggi!'"
-
Promettere di partecipare a un evento o organizzare qualcosa e poi annullare all'ultimo momento con una scusa.
"Luca aveva promesso un festone epico sul Po, ma ieri mi ha chiamato allarmato: 'Fratè, tiro il pacco! Prevedono piogge torrenziali proprio per quel giorno!'"
-
Promettere di fare qualcosa e poi non presentarsi o non mantenere la promessa, spesso per pigrizia o mancanza di voglia.
"Chiara ha detto tutta la settimana che avrebbe pulito il garage sabato. Quando le ho proposto un brunch in collina, ha tirato il pacco e si è messa comoda sul divano."
-
Promettere di partecipare a un evento o organizzare qualcosa e poi non presentarsi o annullare all'ultimo momento.
"Riccardo ci aveva promesso un weekend in villa, ma all'ultimo ha deciso di restare a casa a guardare serie TV. Ci ha tirato un pacco galattico!"
-
Rifiutare un invito o non presentarsi a un appuntamento senza preavviso.
"Sonia continuava a parlare della bellezza del mare, ma stamattina ha detto che è stanca dopo aver combattuto un mostro dell'uva ieri... classico 'tirare il pacco' alla genovese!"
-
Promettere di fare qualcosa e poi non presentarsi, lasciando gli altri nei guai.
"Giorgio aveva promesso di aiutare Luca col trasloco, ma il giorno giusto è sparito: gli ha tirato il pacco alla grande!"
-
Dire che parteciperai a un evento o un incontro e poi non presentarti, spesso inventando una scusa.
"Martina ha detto che sarebbe venuta alla festa, ma alla fine ci ha tirato il pacco ed è rimasta a casa a mangiare la pasta al forno della nonna!"
-
Quando dici che vai a una festa o un incontro e poi non ti presenti, lasciando gli altri lì ad aspettare con le mani in mano.
"Ieri sera mi ha tirato il pacco alla grande, l'ho aspettata in spiaggia come un pirla!"
-
Inventare una scusa incredibilmente elaborata per evitare un impegno, spesso così assurda da meritare un premio per la fantasia.
"Pasquale, dopo aver detto che gli era atterrato un UFO nel cortile, ha di nuovo tirato il pacco e non è venuto al compleanno. Arraffati hai vinto!"
-
Quando all'ultimo momento annulli un appuntamento lasciando gli altri a bocca asciutta. Classico comportamento da chi è inaffidabile e sparisce senza spiegazioni valide.
"Oh ma Marco ha tirato il pacco pure stavolta per l'aperitivo? Gli faceva male una gamba... 'sti salami, sempre la stessa storia!"